CARNEVALE DI VENEZIA 2016 - CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni Sabato 23 Gennaio – Martedì 9 Febbraio 2016 UN GRANDE PALCOSCENICO DOVE LE ARTI, I MESTIERI E LE TRADIZIONI DIVENTANO PROTAGONISTI DELLA STORIA VENEZIANA. COME IN UN’ANTICA BOTTEGA PER SCOPRIRE COME NASCE UNA MASCHERA DA VOLTO O SI CONFEZIONA DI UN PREZIOSO COSTUME

Saranno le Arti e i Mestieri i protagonisti di questo Carnevale. Dal vivo, per il pubblico, mascherei, tessutai, sarti e vetrai apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700. Le attività più minute o delicate saranno amplificate in piazza attraverso un grande schermo.  
Attori e maschere enfatizzeranno i momenti e i passaggi importanti delle attività artigianali; le fondamenta per trasmettere il messaggio che le tradizioni e le arti di Venezia sono reali, inalterate e presenti da secoli nella città.

La “machina” scenica di Piazza San Marco incornicerà così un grande quadro vivente con maschere, costumi e stoffe, dove le arti dei mestieri sono incorniciati da squarci della vita veneziana di un tempo, dove il teatro e la musica, si alternano fino ad un trionfo finale.

Calli e campi di Venezia diventeranno anch’essi luoghi di spettacoli musicali e teatrali insieme alla terraferma, dove il Carnevale si diffonderà facendo di questa festa una spettacolare vetrina della lunga tradizione della civiltà veneziana. Mentre allestimenti e rievocazioni riproporranno, proprio nella fabbrica per eccellenza, l’Arsenale, il rapporto di Venezia con i mestieri.

Grazie alla collaborazione con i Musei e con le istituzioni culturali veneziane saranno proposti itinerari culturali tematici di visita, aperture straordinarie, mostre temporanee, itinerari iconografici.




 Sito ufficiale del Carnevale di Venezia < torna all'archivio
guarda le foto >      
promozione
Scopri l'hotel virtual tour