BIENNALE ARCHITETTURA 2018 “FREESPACE”
Dal 26 maggio al 25 novembre 2018

È aperta al pubblico da sabato 26 maggio a domenica 25 novembre 2018, ai Giardini e all’Arsenale, la 16. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo FREESPACE, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara, organizzata dalla Biennale di Venezia.

«Con l'obiettivo di promuovere il "desiderio" di architettura» il Presidente Baratta ha spiegato che questa edizione pone al centro dell'attenzione la questione dello spazio, della qualità dello spazio, dello spazio libero e gratuito. Con grande chiarezza si indica il parametro di riferimento fondamentale.

«La volontà di creare FREESPACE può risultare in modo specifico come caratteristica propria di singoli progetti.

Ma Space, free space, public space possono anche rivelare la presenza o l'assenza in genere dell’architettura, se intendiamo come architettura il pensiero applicato allo spazio nel quale viviamo e abitiamo.

E la Mostra ci darà esempi, insegnamenti e motivi di discussione. E noi siamo grati a Farrell e McNamara per avere accettato il nostro invito e per la loro coraggiosa scelta che arricchisce con un anello importante la catena delle Mostre tenute in questi anni.»

FREESPACE si articola tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale includendo 71 partecipanti, cui si affiancano le sezioni speciali Close Encounter (16 partecipanti) e The Practice of Teaching (13 partecipanti).

Vai al sito ufficiale